Passa ai contenuti principali

Fiorentina, Saponara sugli scudi


Il trequartista di Forlì, classe '91, dopo la stupefacente stagione nel campionato 2014/15, nell'Empoli di Sarri, ha vissuto di alti e bassi. In quella stagione Saponara, mandato all'Empoli in prestito dal Milan, nella sessione di mercato invernale, mise a segno 7 gol e 2 assist in 18 partite. Sotto la gestione Sarri, il classe '91, si è fatto conoscere nel calcio dei grandi, in possesso di enormi qualità tecniche, sopra la media, aveva attirato su di sé le mire di numerosi Club di prima fascia. Lui decide di rimanere ad Empoli, che lo riscatta per soli 4 milioni di Euro, costruendo su di sé la squadra, passata nelle mani di Giampaolo, nella stagione successiva, 2015/16.
In quella stagione per il ragazzo di Forlì, iniziano i primi problemi a livello fisico, ancora lievi, che lo limitano un po nel suo rendimento, riuscendo comunque a disputare 33 partite, siglando 5 gol e 9 assist. È nella stagione seguente, 2016/17 però che per Riccardo inizia la vera parabola discendente, decide nuovamente di rimanere ad Empoli, stavolta sulla panchina dei toscani si siede Martusciello. La squadra non gira come dovrebbe, mentre gli strascichi della pubalgia della stagione precedente ed i problemi alla caviglia non risparmiano il trequartista di Forlì. Viene ceduto in prestito alla Fiorentina nel mercato invernale di quella stagione, dove comunque riesce a chiudere in ripresa, collezionando alla fine, 29 presenze 4 gol e 2 assist.
La Viola investe su di lui, riscattandolo per 9 milioni dell'Empoli e così ha inizio la stagione in corso per Saponara, alla corte di Stefano Pioli.
La partenza è subito difficile, Riccardo soffre ancora, i problemi alla caviglia non gli danno tregua, non riesce ad ingranare, quelle poche prestazioni restano incolore, fino ad arrivare al momento più triste della storia della Fiorentina. La mattina che precede la sfida di Udine, Udinese-Fiorentina, viene trovato senza vita, il corpo del Capitano Viola Davide Astori. La tragedia sconvolge il mondo del calcio, tutte le partite di quella giornata in programma, vengono rinviate. Ecco la svolta, da lì in poi, i giocatori Viola si stringono l'uno accanto all'altro in maniera viscerale, la squadra si compatta come un sol uomo, ed in nome del Capitano, scomparso, Davide Astori, la squadra di Pioli riesce ad ottenere 6 vittorie consecutive, l'ultima all'Olimpico contro la Roma. Si risveglia il ragazzo di Forlì, la scomparsa del suo grande amico Davide, gli fa scattare dentro la voglia di rivalsa, prende per mano la squadra e a suon di prestazioni convincenti, sta trascinando i compagni nella rincorsa all'Europa League. Da quella maledetta 27° giornata ad oggi, Riccardo prosegue la sua rinascita, collezionando tre 6.5 e due 7 in pagella, coronati da 3 assist messi a segno contro Benevento, Crotone e Roma. La sua media voto Gazzetta compie un balzo in avanti arrivando, ad oggi pari a 6.28 con una fantamedia di 6.67 .
Sicuramente la tragedia per la scomparsa del Capitano Viola, Astori, ha dato la scossa agli uomini di Pioli e Saponara rappresenta il fiore all'occhiello dell'arrembaggio fiorentino, il mio consiglio, è quello di puntare forte sul ragazzo di Forlì in queste ultime giornate che restano di questa stagione. Ricky Saponara is back!

Commenti

Post popolari in questo blog

Introduzione talent scout Fantacalcio

Buonasera a tutti, Fantallenatori e non! In questo blog, cercheremo man mano di trovare quei giocatori, che non siano i soliti top player dal nome conosciuto ed altisonante, ma che da "sconosciuti" e con un prezzo d asta assai minore, riusciranno con il loro rendimento a portarci in alto nelle nostre Leghe. Prendendo ad esempio la stagione 2016/17, con i vari Torreira, Conti, Caldara, Freuler, Benassi e Joao Pedro, fino ad arrivare alla stagione attuale che sta per concludersi, 2017/2018 con i vari Under, Cristante, Barak, Luis Alberto, Joao Cancelo, Cutrone. Questo blog si riferisce soprattutto a chi come me, appartiene ad una lega che inizia la propria stagione in concomitanza del campionato di Serie A, pertanto i dati a disposizione sui calciatori sono minimi e soltanto attraverso un buono studio estivo si può, anche in parte, prevedere quali siano quei giocatori che, pur non godendo di fama assoluta, possano rivelarsi come dei veri Top Player a stagione in cors...

L'AGOLO DEL CONSIGLIO (prima parte) 31° giornata

CENTROCAMPISTI Per questa giornata, iniziamo con l'esaminare i centrocampisti, prendendo in analisi 3 partite. La prima partita in analisi è il derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa . Un nome per parte, partendo dai padroni di casa, il nome che più mi stuzzica è quello di Linetty . Dopo la vittoria esterna, durante il recupero di Bergamo, in casa dell'Atalanta, sicuramente i blucerchiati possono di nuovo tornare a regalare momenti di grande calcio, Linetty manca da tanto tempo al bonus ed il derby può rappresentare un punto di svolta per il polacco classe '95, da segnalare il rientro dopo la squalifica che gli ha consentito di tirare un po il fiato, di Torreira . Per i rossoblu, invece, faccio il nome di Hiljemark , lo svedese classe '92, può mettere in difficoltà con i suoi inserimenti il reparto difensivo blucerchiato, soprattutto nelle palle inattive, visto che la squadra blucerchiata difende a zona. La seconda partita in analisi è Torino-Inter ,...

L'ANGOLO DEL CONSIGLIO portieri 34^ giornata

PORTIERI Ben ritrovati cari Fantallenatori, concluso ieri il turno infrasettimanale, ecco che siamo già pronti con una nuova giornata di campionato per questo weekend. Partiamo, come da titolo, con l'analisi per quanto riguarda i Portieri. La prima partita che andremo ad analizzare è l'anticipo di Sabato alle ore 15, Spal-Roma . Se da un lato, sulla carta la sfida per la compagine di Semplici, sembra essere proibitiva, dall'altro invece non bisogna dimenticare che la Roma, la prossima settimana, dovrà affrontare la trasferta della partita di andata della semifinale di Champions League, contro il Liverpool, pertanto Meret , che fin qui, nelle ulteriori giornate, ho consigliato spesso con ottimi risultati, potrebbe rappresentare una sorpresa per questa giornata, sicuramente non è una scelta per deboli di cuore. Il suo avversario, Alisson , ovviamente rimane uno dei migliori portieri in circolazione, per una scelta conservativa, senza voler osare nulla, si può...