Come già accennato nel mio primo post, vedi introduzione talent scout fantacalcio , secondo la mia opinione, il Fantacalcio sta cambiando, è in una fase di evoluzione da almeno qualche anno.
Negli ultimi sei anni, il Campionato italiano di Serie A, si è avvicinato molto alla Bundesliga tedesca, con una sola squadra a dettare legge e tutte le altre a raccogliere le briciole dietro di lei.
Tutto questo ha provocato anche nel Fantacalcio dei cambiamenti, con il passare degli anni, la qualità in campo è diminuita, di conseguenza, la forbice tra squadre di medio-alta classifica e squadre di bassa classifica, si è allargata. È aumentata la media gol complessiva, prendendo ad esempio la stagione passata, 2016/17, sono andati in doppia cifra ben 33 giocatori, di cui 6 hanno segnato 20 o più gol, mentre 16 giocatori hanno segnato dai 7 ai 9 gol. Questi numeri ci permettono di capire che cosa? Ovvero che molti più giocatori "timbrano il cartellino", permettendoci di conseguenza di attingere ad un parco giocatori funzionale molto più ampio, senza focalizzarsi troppo sui nomi Top delle varie big, ma bensì poter costruire una rosa completa, andando a pescare giocatori di basso profilo ma che in un campionato, come il nostro di oggi, sono in grado di poterci garantire nel complesso un numero considerevole di bonus e soprattutto a basso costo, per poter mantenere più crediti possibili a disposizione per completare la rosa con almeno un big per reparto.
Questo discorso viene supportato anche dal fatto che, diminuita la qualità effettiva è diminuito di conseguenza il monte ingaggi della Serie A, ma un dato da non sottovalutare è che questo ha comportato d'altro canto un aumento della "qualità potenziale". Diverse società ora operano in mercati, cosiddetti di "seconda fascia", per cercare di individuare potenziali talenti ad un prezzo più contenuto, per poi operare tramite le plusvalenze. Ed è proprio in questo incremento di mercati inferiori che noi andremo a fare le nostre valutazioni, vedi ad esempio i vari Schick, Milinkovic-savic, kownacki, Barak, Under, questi sono soltanto alcuni nomi per far capire come, la qualità potenziale sia in aumento a discapito della qualità effettiva al momento dell'acquisto.
La qualità potenziale è proprio l'aspetto fondamentale, sul quale ci concentreremo soprattutto la prossima estate, in fase di studio ed analisi dei vari giocatori di basso profilo.
Buonasera a tutti, Fantallenatori e non! In questo blog, cercheremo man mano di trovare quei giocatori, che non siano i soliti top player dal nome conosciuto ed altisonante, ma che da "sconosciuti" e con un prezzo d asta assai minore, riusciranno con il loro rendimento a portarci in alto nelle nostre Leghe. Prendendo ad esempio la stagione 2016/17, con i vari Torreira, Conti, Caldara, Freuler, Benassi e Joao Pedro, fino ad arrivare alla stagione attuale che sta per concludersi, 2017/2018 con i vari Under, Cristante, Barak, Luis Alberto, Joao Cancelo, Cutrone. Questo blog si riferisce soprattutto a chi come me, appartiene ad una lega che inizia la propria stagione in concomitanza del campionato di Serie A, pertanto i dati a disposizione sui calciatori sono minimi e soltanto attraverso un buono studio estivo si può, anche in parte, prevedere quali siano quei giocatori che, pur non godendo di fama assoluta, possano rivelarsi come dei veri Top Player a stagione in cors...
Commenti
Posta un commento